VittCaltabiano's Weblog

Il blog di Vittorio Caltabiano

I Piraino

I Piraino  ( clicca per scaricare modulo della famiglia).

I mie nonni materni  Piraino Giovanni  del 1884, e D’Aquila Rosalia nata il 12 febbraio 1886, si sono sposati il 4 febbraio 1906.

Poco so della loro vita e quel poco l’ho potuto ricostruire dai documenti che ho rinvenuto tra le carte dei miei genitori.

certificato matrimonio D'Aquila-PirainoGiovanni  e  Rosalia avevano appena 22 anni lui, orfano di entrambi i genitori, e 20 lei , con la sola madre vivente, quando si sono sposati a Santo Stefano di Camastra.

Ritengo che abitavano a Torremuzza, una frazione vicina .

Il 22 gennaio del 1907 nasce il piccolo Antonino Giovanni e grande è stata la loro gioia.Il primo figlio, un maschio! Gli dettero  il nome del nonno paterno e come secondo il nome del papà.

Ma non si sono fermati lì ed a maggio del 1909 Rosalia inizia una nuova gravidanza! A quei tempi non c’erano ecografie per sapere  il sesso del nascituro e le ipotesi si basavano solo sulla forma della pancia!

Il 25 gennaio 1910 nasce una femminuccia, mia mamma! La famiglia adesso era completa : avevano la coppia!  Le venne dato il nome della nonna materna Francesca Paola; erano tempi in cui per tradizione i nomi dei nonni si ripetevano nei figli .

Mi immagino come il piccolo Antonino si muoveva per casa e come giocava con la sorellina!

La gioia della famiglia però durò poco perchè il 6 febbraio del 1911 Antonino ,di appena 4 anni , vola in cielo.

Francesca Paola, Paolina, resta sola e l’amore dei genitori si riversa tutto  su di lei ; è una brava bimba, bella, senza vizi e di una bontà incredibile.mamma Lina _0001 (a dx : Rosalia e seduta Paolina)

nonna Rosalia e mamma Lina

Il due giugno del 1916 un tragico incidente : papà Giovanni cade da cavallo e muore.

La famiglia è distrutta, ma Rosalia, superati i primi anni di immenso dolore, reagisce e si dedica interamente all’unica figlia rimastele. Inoltre ha dei vicini che non l’abbandonano e l’aiutano. Paola e Rosina diventano inseparabili!

Paola cresce, è brava a scuola e la sua bontà e bellezza attirano le attenzioni di Pippo, mio padre, fratello di Salvatore Caltabiano sposo di Ciccina ( Rizzo Alfonso Francesca), amica intima di Rosalia.

la moto di nonno PippoGiuseppe Caltabiano, nativo di Riposto ( in provincia di Catania), anno 1907, con diploma di Ragioniere , lavorava già dal 20 maggio 1929 al Comune di Santo Stefano di Camastra come impiegato all’Ufficio di Segreteria e Anagrafe Stato civile e leva; bel giovane, elegante , arrivava in quel paesino di Torremuzza con la sua bella moto, una DKV tedesca, e si innamorò subito della bella Paolina

mamma Lina_0001mamma Linanonna Lina e Rosina.jpgIMG_0447.JPG

Lina e Rosina

pippo e lina 3-6-1931Il 3 giugno del 1931 si sposarono!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

busta (2).jpgAnno 2016, Febbraio : Tra le vecchie carte dei miei genitori trovo una busta con la scritta “Documenti appartenenti a Rosalia……..”; la apro e trovo delle ricevute di sepoltura di Piraino Giovanni rilasciate dal Comune di Santo Stefano di Camastra 1l 1916; ed anche delle foto di cui una con scritto dietro Piraino Giovanni . E’ lui ?

foto Piraino Giovanni.jpgnonno Giovanni - Copia

Telefono al Comune di Santo Stefano e chiedo dell’impiegato addetto all’Ufficio addetto ai servizi cimiteriali ; mi risponde  e  faccio presente di aver trovato queste ricevute e che desideravo sapere se per caso esistesse ancora la tomba di Piraino Giovanni.  Gentilissimo mi fa attendere per andare a vedere un registro dove lui tempo fa ha annotato, a seguito un suo inventario, tutte le tombe esistenti nel cimitero comunale.

Ritorna e mi dice che gli risulta ancora presente una tomba intestata a Piraino Giovanni !!!!!!Non ci posso credere…..ho trovato la tomba di mio nonno Giovanni.!!!

Mi ha detto che il cimitero vecchio è chiuso al pubblico e che lui mi accompagnerà personalmente sul posto per aprirmi il cancello.

Gli ho garantito che a maggio andrò a trovarlo!!!! Certo…. ci andrò!!!!

Foto di nonna Rosalia:

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

IMG_0447.JPG

Nonno Giovanni e Paolina (foto inviatami da mio fratello Paolo)

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: