VittCaltabiano's Weblog

Il blog di Vittorio Caltabiano

La tessera annonaria.

Posted by vittcaltabiano su 21 marzo 2018

Un libretto di catechismo  , conservato da me per anni, era foderato con un foglio sgualcito che non avevo mai tolto.  Grande è stata la mia sorpresa quando giorni fa, aprendolo, trovo questa tessera!  Per anni, non sapendolo, avevo conservato una memoria del passato.

Quanti ricordi mi son venuti alla mente!  Erano stati  tempi duri quelli della seconda guerra mondiale. Abitavamo a Riposto in quella via Impero, ora Corso Italia, al primo piano. Nato nel ’36  ho vissuto quegli anni con ricordi che mi appaiono ora come fotografie.

Mi ricordo  che dal balcone vedevo scendere i plotoni di soldati tedeschi che battevano i tacchi sulla pietra lavica della strada con un rumore che ancora si ripete nella mia mente.

Mi ricordo di quando eravamo sfollati a Zafferana Etnea e vedevo passare in fila i carri armati tedeschi che andavano verso Milo…….

Mi ricordo che avevamo fatto una gita nel bosco di Milo e avevamo visto un rincorrersi di aerei tedeschi e inglesi….

Mi ricordo il rumore degli aerei inglesi che buttavano le bombe sui tedeschi e le urla di mia madre e mia nonna che che gridavano a  me e i miei fratelli di metterci negli angoli della casa……… ed io che correvo a prendere il gatto Giorgio per portarlo con me…….

Mi ricordo le colonne dei militari inglesi che da Zafferana salivano verso Milo…..

Mi ricordo che  finita la Guerra e  ritornati a Riposto c’era  un palazzo distrutto  dalle bombe vicino dove c’è la stazione ferroviaria ……

Quella tessera era intatta e nessuna cedola era staccata.  Altre tessere annonarie conservate da mio padre era con le cedole staccate ma erano per il cibo; evidentemente per la crisi economica del tempo si spendeva più per viveri che per vestiario. E questo è pur vero perché, me lo ricordo bene, io ero il terzo dei fratelli , quattro anni più piccolo del primo e due dal secondo,  e i primi vestiti erano  del primogenito che poi passavano al secondo ed infine a me!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: