VittCaltabiano's Weblog

Il blog di Vittorio Caltabiano

Alesund e l’Art Nouveau.

Posted by vittcaltabiano su 21 novembre 2012

Il 26 giugno di quest’anno sono stato a Alesund !

La mia crociera a Capo Nord faceva scalo lì e non potevo perdere l’occasione di conoscere la città. Avevo letto la sua storia, davvero interessante.

Alesund sorge nella parte settentrionale della regione dei fiordi, su tre piccole isole; il suo porto è uno dei più importanti porti pescherecci della Norvegia.

Nel gennaio del 1904, dopo un incendio che la distrusse quasi  totalmente, con gli aiuti dell’Imperatore tedesco Guglielmo II, che in quellle zone andava in vacanza, la città fu interamente ricostruita in stile Art Nouveau , architettura famosa in tutto il mondo, caratterizzata da edifici con  miriadi di torrette, guglie e decorazioni che conferiscono alla città il suo carattere distintivo .

L’escursione prenotata prevedeva una visita al Sunnmore Museum, un museo all’aperto comprendente oltre 50 antichi edifici che mostrano le abitazioni tradizionali di legno, trasferite qui da altre località norvegesi,e le condizioni di vita del passato; inoltre in un capannone è esposta  una ricca collezione di imbarcazioni, antiche navi vichinghe.

Al museo ci si accede attraverso una stradina adiacente ad una chiesa, la Borgund Kyrkje , che come tante altre chiese in Norvegia ha vicino un piccolo cimitero.

La vista più bella e spettacolare  della città si gode dal belvedere posto sulla collina di Aksla, dal quale è possibile ammirare Alesund dall’alto con le montagne e le isole circostanti.

Tutte le foto su http://www.flickr.com/photos/vitt/sets/72157632068277926/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: