VittCaltabiano's Weblog

Il blog di Vittorio Caltabiano

Il risveglio delle bougainville.

Posted by vittcaltabiano su 14 maggio 2012

Devo all’Ammiraglio ed esploratore francese Louis Antoine de Bougainville  (Parigi 11-11-1729 / Parigi 31-8-1811) se le mie bouganville sono presenti sul mio balcone !

Non succedeva  da qualche anno; l’ultima bella fioritura  l’ha fatta nel 2004 sempre a maggio e mi ricorda il matrimonio di mia figlia Paola, quando il fotografo, meravigliato dei bei colori delle mie bouganville decise di fotografarla tra di esse.

Il mio balcone ora  è pieno  di tanti variopinti colori, come allora.

La  pianta deve il suo nome all’ammiraglio ed esploratore francese Louis Antoine  de Bougainville  (Parigi 11-11-1729 / Parigi 31-8-1811), che durante una spedizione  di circumnavigazione del globo, autorizzata dal Re di Francia, Luigi XV, approdò in Brasile nel giugno del 1767 ed il naturalista  Philibert Commercon, che aveva a bordo,scoprì questa nuova pianta dandogli il nome di bougainvillea iin onore del capo della spedizione.

Rispondi

 
