VittCaltabiano's Weblog

Il blog di Vittorio Caltabiano

Il ragazzo di San Pietroburgo.

Posted by vittcaltabiano su 19 aprile 2011

Giugno 2002: il ns. viaggio in Russia si stava concludendo.

Ultima tappa della crociera sul Volga  era San Pietroburgo. Tra le tante mete che la città ci offriva era nel programma anche il giro dei canali. San Pietroburgo è conosciuta nel mondo come la Venezia del Nord , composta da un insieme di isole e isolotti , divise dai diversi bracci del fiume Neva e da numerosi canali attraversati da ben 600 ponti che collegano tra loro i vari quartieri. Ricordata come la città degli Zar è uno dei centri culturali  più importanti d’Europa: l’ Hermitage è uno dei musei più famosi nel mondo .

Nel nostro tour possiamo dire di non avere incontrato persone che chiedevano denaro: c’era una certa regola diffusa: la gente cantava per strada ed aveva un contenitore davanti; delle vecchiette ti offrivano dei mazzetti di fiori ed in cambio accettavano delle offerte.

Nel giro dei canali di San Pietroburgo eravamo attratti dai magnifici palazzi antichi , dalle cupole dorate delle chiese e dagli innumerevoli  ponti ; ma avevamo notato anche un ragazzino, che correva lungo la strada adiacente ai canali e ci faceva segni, ci salutava e ci mandava anche baci; si arrampicava sui ponti e ci salutava; e tutto il gruppo a rispondergli ed a ricambiare i suoi saluti ; ci ha seguito per un lunghissimo tragitto malgrado gli dicevami di fermarsi perchè lo vedevamo stanchissimo.

Ce lo siamo ritrovato alla fine del giro, seduto  sulle scale dell’approdo, bellissimo , svinito , ma sorridente; gli abbiamo riempito le mani di rubli !

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: