VittCaltabiano's Weblog

Il blog di Vittorio Caltabiano

L’urlo…..

Posted by vittcaltabiano su 26 novembre 2010

Nel 1893 il pittore norvegese Edvard Munch, uno dei massimi  esponenti del Decadentismo e dell’Espressionismo, dipinse su cartone  con olio tempera e pastello, il famoso quadro “L’urlo”.

Il quadro non è certo quello riprodotto sopra , da me rifatto con fotomontaggio, ma è valso per farmi scrivere questa riflessione.

Mi sono allora chiesto: quanti di noi nella nostra vita, non ha pensato di mettersi ad urlare,  in posto non pubblico,  per eliminare e buttare via qualcosa che preme dall’interno e che ti fa soffrire???!!! Penso tanti.

Spesso  reprimiamo dentro di noi una rabbia che non comprendiamo ma che è la somma di tante piccole rabbie, per  cose che  vorresti fare e non puoi, per acquisti che non ti puoi permettere, per viaggi che non puoi programmare per problemi economici, per malattie che non riesci a capire e curare, per tutte le attese che fai dal medico, per le lungaggini degli uffici , per il tuo capo che non ti valuta come ti meriti,  per le risposte che non hai  , per tutte le ingiustizie che …ingoiamo anche incosciamente  e tante altre  da farci stare male,  ed allora vorremmo gridare,…urlare…, ma non lo facciamo per la presenza di altri o per una remora innata.  E così il ns. fegato va a rovinarsi!!!

Ma allora perchè non urlare e scaricare la tensione accumulata? l’urlo diventerebbe una terapia; e mi chiedo : che c’è di meglio dello sfogo fisico del grido, dell’impatto forte del tono alto ,della vibrazione interiore e liberatoria dell’urlo?

Ah ….finalmnte mi sono sfogato!!!!

C’è chi lo fa im macchina, chi in montagna, chi chiuso in casa con la Tv accesa a volume alto,  chi alle partite di calcio urlando improperi a quel povero arbitro: ma è terapia !!!

Ed allora  urliamo , urliamo , urliamo……..!!!!!

Contro il logorio della vita moderna….URLIAMO.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: