VittCaltabiano's Weblog

Il blog di Vittorio Caltabiano

La Magolfa.

Posted by vittcaltabiano su 26 aprile 2010

Nella vecchia Milano a  pochi passi dai Navigli, in Via Magolfa c’è una chiesetta, di Santa Maria del Sasso, non visitabile in quanto privata, dove negli anni 1800, si ritrovavano gli spazzacamini prima di iniziare il loro lavoro sui tetti della città; la sera poi si ritrovavano nell’annesso oratorio. Questo edificio mantiene ancora le caratterisiche del tempo , classico esempio delle case di ringhiera. In un angolo del vecchio oratorio sulla via Mangolfa c’è una caratteristica trattoria-pizzeria-spaghetteria , davvero economica, dove la cucina è casereccia ma ottima!

Devo dire grazie a Marina e Giuseppe, miei amici di Milano, che mi hanno fatto conoscere questo quartiere e lo splendido cortile dove svetta la cima del Campanile della Chiesetta degli ultimi spazzacamini.

Altre foto su http://www.flickr.com/photos/vitt/sets/72157623935149242/

Annunci

2 Risposte to “La Magolfa.”

  1. gianni said

    Superati tutti i limiti nazionali : un ( illustre ) siciliano che descrive i luoghi più caratteristici
    di Milano, siamo al massimo !!!, ma dove sono i milanesi!! Orsù svegliatevi e dimostrate,se siete capaci, di saper descrivere i luoghi meravigliosi della Sicilia !!! Saluti da un siciliano milanesizzato.

  2. vitt said

    Grazie Gianni per l’ “”illustre”” complimento che mi dai! Ma non me lo merito , non sono certo tale,lo sai, ma un modesto ..siciliano.. che apprezza le cose belle in qualsiasi parte del mondo esse siano.E guarda un pò le cose belle son quelle dei ricordi, che sanno di antico, di genuino e che la troppa modernità sta guastando.
    Chissà se i panni sporchi degli spazzacamini di Via Magolfa li lavavano quelle lavandaie milanesi del Naviglio? e magari quelle del vicolo delle Lavandaie !!! C’è sempre da imparare, fratello milanesizzato!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: