VittCaltabiano's Weblog

Il blog di Vittorio Caltabiano

Düsseldorf.

Posted by vittcaltabiano su 17 febbraio 2010

,

Via…. si parte.. seguiamo i viaggi di lavoro di  Giuseppe : oggi andiamo a Düsseldorf.


Intanto sappiamo che si trova in Germania nell regione di Nordrhein-Westfalen di cui ne è la capitale, e che si trova sulle rive del  fiume Reno dove ha  un importante porto commerciale. E’ una città moderna  e non ha molti  monumenti storici in quanto durante l’ultima guerra   fu quasi distrutta al 90%.

Le principali attività economiche sono quelle legate all’industria dei trasporti e della gomma, alle raffinerie e al settore finanziario. Alcune delle più prestigiose società del paese hanno qui la loro sede. Düsseldorf ospita inoltre numerose fiere industriali e commerciali.


Il centro storico  della città è l’Altstadt, che si dice essere il “bancone da barpiù lungo del mondo, visto il susseguirsi di ristoranti, bar, discoteche e club; la cucina locale è interessante e gustosa: Lammhaxe (stinco di agnello) e Flons (un tipo di salume con lardo, sangue di maiale e patate),Leberwurst (tipico wurstel), Flons, Schweinshaxen mit Krautsalat (stinco di maiale con crauti),Apfelrotkohl und Kartoffeln (stinco di maiale alla griglia con salse),Eisbein mit Kart-Salat (Stinco di maiale bollito con patate in insalata), il tutto annaffiato da abbondante birra Alt la tipica birra scura di Düsseldorf.

Altro luogo da vedere è il Königsallee, il lussuoso viale dello shopping, che è il simbolo della Düsseldorf elegante.

Da non perdere  è il  Medienhafen, la zona moderna della città,  nota tra i cultori di architettura per gli edifici di famosi architetti di grido come Frank Gehry.

Ci sono diversi luoghi inoltre da visitare a Düsseldorf. Su via Tohnallen si trova la Chiesa di San Lamberto, la Torre del Castello e il Rathaus (il Municipio) con il Monumento Equestre a Giovanni Guglielmo. Non lontano, il Museo Hetjens e la Chiesa di San Massimiliano.

Numerosi i Musei: il Museo di storia naturale Löbbecke con annesso Acquazoo, il Museo del cinema (Filmmuseum Düsseldorf),il Museo tedesco della ceramica (Hetjens-Museum) , il Museo europeo di giardinaggio ed il Museo d’arte Kunst Palas.

E infine una visita merita il  Castello di Benrath che si trova nella zona meridionale di Düsseldorf : un gioiello tardo-barocco, fatto costruire nel XVIII secolo dal  principe  Karl Theodor per la caccia e lo svago.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: