VittCaltabiano's Weblog

Il blog di Vittorio Caltabiano

Diventare vecchi……

Posted by vittcaltabiano su 13 marzo 2009

Il sole riempiva di luce il mio balcone  e di calore il mio viso. Stavo piacevolmente appoggiato alla ringhiera e guardavo lontano : l’Etna, che  imbiancata di neve si staccava imponente nello sfondo del cielo azzurro, le case lontane della vicina Giarre, la ferrovia che scorre con i suoi binari  quasi sfiorandole, il campo di patate sotto casa con le sue verdi piantine. E mentre guardavo, pensavo al presente, al futuro ed al mio passato, piacevolmente appoggiato alla ringhiera e riscaldato dai raggi del sole.

Mi venne allora in mente un vecchio, che abitava anni fa in un condominio  non molto lontano dal mio e che vedevo dalla  mia cucina sempre seduto su una vecchia sedia, al sole, sul suo balcone col suo bastone tra le mani ed un  vecchio cappello in testa a falde larghe : vestito decente con giacca e camicia se ne stava lì a crogiolarsi al sole, intere ore, senza muoversi, a volte con la testa piegata e a volte con lo sguardo fisso davanti a lui.

Cosa vedeva, mi chiedevo;  ogni tanto vedevo una donna che usciva sul balcone, lo guardava e rientrava senza una parola; e lui fermo lì, immobile, al sole. Cosa pensava, mi chiedevo : forse alla sua famiglia, ai suoi parenti, al suo passato lavoro, ai suoi mali: il viso immobile con lo sguardo nel vuoto , non una mossa, fermo lì.

Mi dava un senso di gran tristezza, quando una volata di vento all’improvviso mi tolse quel ricordo dalla mia mente, ma rimasi ancora un pò appoggiato al balcone e pensai allora: ma che forse è venuto anche il mio momento? Anch’io stavo lì con lo sguardo lontano, al sole, pensando al mio presente, al mio passato ed al mio futuro; anch’io ho addosso i miei anni : oddio… sto diventando vecchio… anch’io !!!

vangogh-contadino

( vecchio contadino – olio su tela- Vincent Van Gogh (1888 )

Rispondi

 
