VittCaltabiano's Weblog

Il blog di Vittorio Caltabiano

Sua Maestà Il Porcino,il Re dei Funghi.

Posted by vittcaltabiano su 15 novembre 2008

il-re-dei-funghi-con-corona-ritagliatoQuando l’ho visto non credevo ai miei occhi: bellissimo, grandissimo, profumatissimo.

Sotto la quercia nel bosco mostrava tutta la sua imponenza: non sono un conoscitore di funghi, ma ho capito che mi trovavo davanti ad un esemplare inportante, maestoso, un vero Porcino, con la P maiuscola.

Rientrando a casa son passato da Zafferana Etnea e per maggior tranquillità l’ho fatto vedere ad un negoziante di funghi: miiii..esclamò …roba di lusso..!!!, confermando così la mia valutazione.

Gli ho messo la corona ..reale nella foto sopra: se lo merita; grammi 380!!!

Il Porcino, Boletus edulis (dal latino “edulis” commestibile),  è uno tra i migliori funghi; è molto carnoso e piuttosto sodo;Il gambo é massiccio e pieno, la sua carne bianca; una vera delizia , specie quando è cucinato con le pappardelle o in padella con il pomodoro: che bontà.

Le foto su  http://www.flickr.com/photos/vitt/sets/72157609126568253/

4 Risposte to “Sua Maestà Il Porcino,il Re dei Funghi.”

  1. Gianni said

    Ho sempre pensato che fai benissimo nelle imprese in cui ti cimenti, ma credevo che avevi raggiunto il massimo coi polipi di Marzanemi; invece mi devo ricredere vedendo questo enorme fungo dal peso record che hai preso fregando i più esperti ricercatori tradizionali. Adesso mi chiedo : quali saranno le prossime imprese del SuperVittorio ? C’è però una domanda che mi frulla in testa : fino ad ora hai preso polipi,funghi e cioè tutte prede meschili, quando confesserai di aver preso una preda femminile ? Non ti ritenere obbligato a rispondere sul blog….. Ti abbraccio sempre con grande ammirazione, tuo Gianni.

  2. Vitt said

    Caro Gianni,
    grazie per le …lodi che mi fai, dettate non c’è dubbio dall’affetto che hai con me ( sì mme frati !!!!)
    Il porcino che hai visto nella foto è davvero il più grande, ma, beninteso, il più grande che ho trovato io nel boschetto!!!!
    Poi dei polipi meglio non parlarne: sento ancora la voce di mio suocero che mi diceva : ‘a Vittò…falli crescere ancora un pò!!!più o meno così’.
    Prede femminili: ma nemmeno a pensarci: qui siamo in Sicilia ed il rischio di un colpo di …lupara di Lucia, me lo fa ..levare dalla testa!
    Ciao fratello in Italia : baciammo le mani!!!

  3. bambito.nl@hotmail.com said

    q_:vivan´los´hongos´campeones!!!

  4. […] […]

Rispondi

 
