VittCaltabiano's Weblog

Il blog di Vittorio Caltabiano

L’origine del cognome.

Posted by vittcaltabiano su 8 novembre 2008

stemma-dei-caltabiano-elmo

Basta, ho detto,  ora che so navigare su internet è il momento di cercare sul web l’origine del mio cognome!!! Ma credetemi non è facile conoscere come e quando è nato il  proprio cognome  e da dove deriva. Tramite Google ho cominciato le mie ricerche ed ho consultato molti siti, cercando poi di mettere un pò di ordine ai risultati.

Per prima cosa bisogna andare molto indietro nella storia : nei tempi antichi per distinguere le persone si usava solo il nome e solo con gli antichi romani cominciò l’uso del cognome con il quale veniva indicata la famiglia a cui si apparteneva. Loro ne usavano addirittura tre, come Caio (il nome),  Giulio (la famiglia), Cesare( il soprannome ). o come Marcus Tullius Cicero (Cicerone).

Dopo la caduta dell’Impero Romano cadde l’uso del cognome e le persone venivano identificate con il loro nome che poteva riferirsi alle proprie caratteristiche anche fisiche o al luogo di provenienza o alla paternità.

Solo verso il X-XI secolo, con l’aumento della popolazione, si rese necessario distinguere gli individui e così nacque il cognome moderno, che poteva essere originato dal nome paterno o materno, da un soprannome, dalla nazione o dalla località di provenienza, dal mestiere o dalla professione.

In Italia i cognomi li avevano solo le famiglie più ricche e solo tra il XIII secolo e il XIV secolo  l’uso si estese anche ai ceti più bassi; il Concilio di Trento del 1564 stabilì  l’obbligo per i parroci di gestire un registro dei battesimi con nome e cognome, al fine di evitare matrimoni tra consanguinei.

Come si legge su http://it.wikipedia.org/wiki/Cognome#Origine_dei_cognomi , i cognomi derivano principalmente da tre fonti:

  • onomastica (da nomi propri di persona) 40% ; in genere è il nome del padre: abbiamo infatti tanti Di Lorenzo, Di Martino,Di Stefano, Di Francesco etc etc;
  • toponomastica (nomi comuni o generici o propri di luogo) 35%, come Montenero, Monti,Greco, Calabrese, Messina, Lombardo, Geraci etc.etc
  • soprannomi 25%, come Basso,Grasso, Cantarella, Coppola, Papa, Trombetta, Vigilante,Vitello, Quattrocchi etc etc

Premesso quanto sopra, non bisogna però dimenticare che In Sicilia , dove la mia famiglia è vissuta da generazioni, si sono avvicendati tanti di quei popoli stranieri che hanno lasciato tracce sensibili nel territorio , nella lingua siciliana ed anche nella  denominazione dei cognomi: nell’isola di Sicilia ci sono stati Greci, Fenici, Cartaginesi, Unni, Vandali germanici, Goti di Svezia, Arabi, Bizantini, Normanni nonché Stauffer di Svevia. Seguirono gli Angioini, gli Aragonesi, gli Spagnoli e quindi gli Austriaci, i Borboni, i Francesi e persino gli Inglesi.

A questo punto è il momento di esaminare il mio cognome Caltabiano e guarda un pò cosa scopro dal sito http://www.cognomiitaliani.org/cognomi/cognomi0003cal.htm : Caltabiano è tipico della Sicilia orientale, del catanese in particolare, E dovrebbe derivare dal toponimo Calatabiano (CT).

E che significa toponimo??? Vado a cercarlo su http://it.wikipedia.org/wiki/Toponimo e trovo “”Il toponimo (dal greco tòpos, luogo, e ònoma, nome) è il nome di un luogo geografico e il suo studio (la toponomastica) rientra nella categoria più vasta dell’onomastica, cioè lo studio del significato e dell’origine di un nome proprio, sia esso di un luogo o di una persona (in questo caso si parla di antroponomastica)…..In Sicilia hanno una certa diffusione i toponimi di origine araba, eredità del periodo islamico dell’isola. Appartengono a questa serie i nomi in calat- o calta- (da qalat, fortezza)””

Ormai sono quasi arrivato alla conclusione, perchè il nome della  citta di Calatabiano deriva dall’arabo ed esattamente da قلعة, kalaat (castello) e ‘al Bîan, probabile nome proprio del signore locale che la governò intorno alll’anno 900 e ne costrui il castello .

Il mio cognome CALTABIANO deriva quindi dall’arabo Kaalat Bian (castello di Bian).

Volete vedere le origini del vostro cognome? Bene , andate su http://www.cognomiitaliani.org/cognomi/ e seguite le istruzioni: un bel sito davvero, complimenti all’autore.

Un altro sito interessante  è http://cognomi.sapere.alice.it/it_map.php che dà la mappa dei cognomi in Italia ed in USA.

Buona navigazione!!!



Annunci

4 Risposte to “L’origine del cognome.”

  1. Godiano said

    Origine del cognome Godiano

  2. luigi said

    caro amico, eda molto tempo che cerco di capire la denominizione del mio cognome Seminara. lo so che e una citta´ della calabria pero´ la domanda e perche gia´ esisteva in sicilia a partire del 1350 dopo cristo , una persona mi ha scritto che questo cognome e stato dato verso il 1700,io ho fatto piccole ricerche ,risultato,album nobiliare siciliano,.ho trovato un certo gian battista Seminara reggente a madrid dal 1556al1559 ela figlia margherita Seminara sposata nei 1601 con un don pietro poi divenuta baronessa del cugno di piu´ non so tanti saluti da luigi seminara Germania

    • salve luigi ,io sono enzo seminara. ho letto cio che hai scritto e anchio mi pongo domande sul nostro cognome , circa 60 anni fa mio padre a fatto anche lui la sua ricerca sul nostro cognome ed e arrivato alla conclusione che derivi dal periodo e dalla zona della antica persia , il cognome non era tutto unito nell antico persiano ma era formato di tre parole e che significava ” adoratori del dio sole ”, gli appunti nel tempo sono andati persi , adesso a 80 anni e non si ricorda piu le fonti della sua ricerca , ti volevo chiedere se nella tua ricerca sei andato avanti se possibile condividere anche con me i tuoi risultati , ti ringrazio . un caloroso saluto

      • vittcaltabiano said

        Scusa del gran ritardo nella mia risposta, dovuti a problemi di età, come tuo papà. No non sono andato oltre nelle mie ricerche, per cui non posso darti altro se non quello che vedi scritto nel mio articolo. Cordiali saluti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: