VittCaltabiano's Weblog

Il blog di Vittorio Caltabiano

I PENNISI di Mar del Plata.

Posted by vittcaltabiano su 23 luglio 2008

Non è stato facile ritrovare i parenti di mia moglie in Argentina, ma grazie ad internet ce l’ho fatta.

Prima ho conosciuto Roberto con cui abbiamo avuto il primo contatto a Milano, durante un suo viaggio di lavoro in Italia , un incontro storico, organizzato dopo le telefonate in spagnolo di Giuseppe e tante email: le foto su http://vitt.fotopages.com/?entry=357247

Dopo un anno un’altro incontro in Sicilia: Roberto ha la felice idea di scrivere un libro favoloso :”” Italianos en el puerto de Mar del Plata: La pesca, la industria y otras historias”” con traduzioni in inglese ed italiano:in esso descrive le storie delle famiglie emigrate in Argentina e molte provenienti da Santa Maria La Scala , come la sua: Il libro ha un gran successo in Argentina, tanto da essere dichiarato dalla Camera dei Deputati Argentina di interesse nazionale; Roberto viene in Sicilia a presentarlo ai Sindaci di Acireale e Siracusa :

http://www.flickr.com/photos/vitt/sets/72157594182198057/

http://www.flickr.com/photos/vitt/sets/72157594185497574/

http://www.flickr.com/photos/vitt/sets/72157594185502962/

Adesso conosciamo Daniele ,uno dei fratelli , e rivediamo Lucia che vive in Spagna con la sua numerosa famiglia.Le foto su http://www.flickr.com/photos/vitt/sets/72157606325874158/

Spero un giorno di poter andare in Argentina, a Mar del Plata, a conoscere tutti gli altri membri di questa splendida famiglia Pennisi, i cui figli amano la terra di Sicilia e Santa Maria La Scala , da cui nel lontano 1948 il giovane Gioacchino Pennisi partiva per la lontana Argentina e dopo anni di duro lavoro e sacrifici realizzava , con l’aiuto della moglie Iolanda, il sogno di ogni emigrante, una grande ditta di salazione e conserve di pesce, la Natusur S.A. che occupa circa 300 persone, un vanto per la Sicilia e per i parenti tutti.

Una Risposta to “I PENNISI di Mar del Plata.”

  1. nivia ester said

    Buongiorno,michiamo nivia e abito a milano,io sono argentina e per circa un anno e mezzo ho visuto a mar del plata al porto,conoscevo, tramite mio marito,la familia di Pennissi Salvatore,la moglie fu mia testimone di matrimonio a castelli prov di bs.As,loro avevano 5 figli 4 maschi e una femina,adesso dovrebbe avere circa 63 anni,da moltissimo tempo non ho notizie,io ho 65 anni e me la cavo abbastanza bene in internet,dove ho scoperto la esistenza di questo libro dei pescatori al qualle me interesa molto,,vorrei sapere se posso avere notizie di Roberto,penso sia parente,nipote di Salvatore,ho cercato sulla guida telefonica il numero di telefono non sono riuscita,continuando a cercare ho trovato questo messaggio cosi aproffito a chiedere più informazioni.Chiedo scuse per essermi permessa a contattare voi,vi ringrazio se mi date una risposta.
    Cordialmente Nivia Pedroli. E-mail niviaester.pedroli@fastwebnet.it

Rispondi

 
