VittCaltabiano's Weblog

Il blog di Vittorio Caltabiano

Orazio Strano, Ripostese, Cantastorie Siciliano.

Posted by vittcaltabiano su 16 maggio 2008

Ragazzino passavo qualche ora del tardo pomeriggio, dopo aver fatto i compiti per la scuola, in Piazza S.Pietro, passeggiando avanti ed indietro con i compagni della scuola e della parrocchia e quando arrivava Orazio Strano era una gran festa.

Nato e vissuto a Riposto (1904-1981) Arrazziu Stranu era un cantastorie e con la sua chitarra cantava e narrava fatti realmente avvenuti, facendoci seguire le vicende attaverso il cartellone dove erano raffigurati i personaggi delle sue storie.

Orazio Strano è stato uno dei più grandi cantastorie siciliani; era paralitico ma questo non gli impediva di spostarsi da una parte all’altra dell’isola.

Lui ha composto la prima versione di ” la storia di Salvatore Giuliano” e molte canzoni e filastrocche.

Nel ’60 nella “Sagra dei cantastorie” che si svolge il 29 Giugno a Grazzano Visconti (Piacenza) risulta vincitore. Nel ’62 la Sagra si svolge a Castell’Arquato (Piacenza) e il 1° Luglio la giuria formata da personalità del mondo dell’arte, studiosi del folklore, giornalisti, assegna il titolo a Orazio Strano.

Orazio Strano è ormai considerato da tutti uno dei più grandi poeti e cantastrorie di Sicilia . una ” leggenda ” della nostra storia locale, ed anche siciliana e nazionale, il maestro per eccellenza.

A Riposto è sorto da poco il Museo del Cantastorie, Una Associazione ed un giornale “il Cantastorie Siciliano” distribuito gratuitamente, fondato e curato da Luigi Di Pino, cantastorie ripostese, erede ormai del grande ” Arazziu Stranu “.

Sul web:

http://it.wikipedia.org/wiki/Orazio_Strano

http://www.irsap-agrigentum.it/Cuntastorie%20e%20Cantastorie.htm#Cantastorie%20Siciliani

http://www.irsap-agrigentum.it/monica/nuovi_cantastorie.htm

http://www.rositacalio.it/pages/biografia.htm

http://www.tesionline.com/intl/preview.jsp?idt=18544

http://www.palermoweb.com/lamusicadelsole/cantastorieoggi.asp

http://www.librizziacolori.eu/museo/cantastorie/cantastorie_indice.htm

http://www.cantastorie.org/italiano/attivita.htm

http://www.cantastorie.org/italiano/giornale.htm

http://www.luigidipino.it/

Annunci

4 Risposte to “Orazio Strano, Ripostese, Cantastorie Siciliano.”

  1. allegrina saso said

    mi chiamo Allegrina Saso e sono figlia di Saso Giacomo, collaboratore di Orazio Strano. Tante volte e ‘ stato a casa nostra a Trabia in provincia di Palermo. se mi vuole contattare qsto e’ il mio nr 339 2994853.mio papa’ e’ stato mandato dal padre di Salvatore Giuliano per avere il permesso di raccontare la storia sul cartellone che lo stupido di mio fratello purtroppo ha bruciato ma ho ancora alcune cose.

    • vittcaltabiano said

      Grazie per avermi scritto: ho passato il suo scritto a Luigi Di Pino, cantastorie di Riposto,città di origine di Orazio Strano. E proprio a Riposto è stato istituito il Museo del Cantastorie, che raccoglie documenti e testimonianze dei cantastorie siciliani con precedenza di Orazio Strano. Il ns.concittadino Di Pino la contatterà e Le saremo grati se vorrà donare al Museo dei documenti validi in suo possesso. Cordiali saluti.

  2. Colby said

    Ahaa, its nice dialogue about this article here at this weblog,
    I have read all that, so at this time me also commenting
    at this place.

  3. rosario said

    sig.vittorio caltabiano,sono un ripostese come lei essendo che non vivo a riposto da moltissimi anni,avendo una grandissima stima del nostro amatissimo donn’arazzio strano che con rammarico non sono potuto essere presente alle sue esequie nel 1981,io non mi ricordo del primo figlio vito,ero grande amico dell’ultimo figlio salvatore e del nipote sem nato in australia dalla quale ho perso ogni contatto nel 1974,nel frattempo sono venuto a conoscenza della morte di leonardo,la prego di mettersi in contatto con me,lascio la mia email.vastarosario57@alice.it-la ringrazio di tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: