VittCaltabiano's Weblog

Il blog di Vittorio Caltabiano

I Patrimoni dell’Umanità.

Posted by vittcaltabiano su 27 marzo 2008

A maggio dello scorso anno per festeggiare il 40° anniversario del ns. matrimonio decidemmo con mia moglie di fare un viaggio in Cina. Il tour organizzato ci portò nella cittadina di Xi’an per vedere il famoso Esercito di Terracotta. All’ingresso notai una grossa insegna con le scritte UNESCO e World HeritagePatrimoine Mondial.img_3200bis.jpgMi trovavo in uno dei siti del ns.mondo dichiarato dall’UNESCO nel 1987 Patrimonio dell’Umanità. Rimasi davvero incantanto della maestosità di quell’Esercito e dei suoi guerrieri, posti a guardia alla tomba del primo imperatore cinese Qin Shi Huangdi.

img_3177.jpgNella visita al Museo attiguo conobbi Yang Zhifa , il contadino che nel marzo del 1974 scavando un pozzo ha trovato la prima testa di un guerriero. Mi appose il suo autografo nel libro illustrativo .

Sono andato adesso a cercare nel web notizie sull’Unesco : In questo sito http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_patrimoni_dell%27umanit%C3%A0#Cina sono elencati tutti i siti del mondo dichiarati patrimonio comune dell’umanità per un totale di 830 siti (644 beni culturali, 162 naturali e 24 misti). La stessa lista è nel sito dell’UNESCO http://whc.unesco.org/en/list .

Ho pensato quanto sarebbe bellissimo visitarli!!! Qualcuno però l’ho visto e sarà oggetto di altri articoli futuri in questo sito!!!!

Alla prossima!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: