VittCaltabiano's Weblog

Il blog di Vittorio Caltabiano

5 cuccioli di cane abbandonati.

Posted by vittcaltabiano su 8 marzo 2008

cassonettoi cuccioli abbandonatiStamattina mentre aprivo il cancello della casetta nel bosco a Pedrulli di Milo, ho sento dei rumori vicino al cassonetto dell’immondizia poco distante; ci vado per sentire meglio e cosa vedo sotto il cassonetto? ben 5 cuccioli che rannicchiati e tutti vicini l’uno all’altro guaivano lentamente: due alzarono la testa verso di me e mi guardarono con quegli occhietti tristi come per dirmi: uomo.. aiutaci…siamo stati abbandonati.

Che pena: ho cominciato a fare tante telefonate ad amici e parenti per avere degli indirizzi di enti o società che potessero accoglierli: ma niente da fare .

Ho chiamato allora i vigili urbani di Zafferana Etnea perchè avevo in agenda questo numero di telefono: sono stati gentili e mi hanno detto che sarebbero venuti a controllare.

Nel frattempo presi uno scatolo e dei panni miei dismessi ed un pullover di lana : si son fatti prendere senza mostrare resistenza e si sono accucciati nello scatolo : toccandoli mi son sembrati bene in salute e mi guardavano ora tutti con quegli occhietti tristissimi.

Ho provato una commozione indicibile ed una rabbia tremenda verso chi li aveva abbandonati lì, senza cibo od altro.

fotoal-8-3-08-033.jpgNel frattempo arrivavano due Vigili , di cui uno con tre stellette sulle spalle, forse il comandante; gentilissimi, mi hanno ringraziato e mi hanno però detto che loro non potevano fare niente in quanto quel territorio era di competenza del Comune di Milo, che comunque avrebbero allertato. Mi hanno pure riferito che il Comune di Zafferana per mancanza di fondi non aveva più convenzioni con enti per ricovero di cani abbandonati e randagi tenuto conto che il costo di essi si aggira sui 1.600 euro annui a testa.

Son tornato a casa a Riposto essendo già le 13 quasi, ma finito di pranzare decisi di ritornare a Milo con pane, latte ed un biberon nonchè un grosso scatolone da coprire con plastica per la notte.

Arrivato sul posto i cuccioli mi son sembrati quattro e mentre ero intento a preparare lo scatolone per la notte per poi dare il latte con il biberon ad ognuno di essi, ecco arrivare una macchina con tre giovani che si avvicinarono allo scatolo, alzandolo con tutti i cuccioli per infilarlo in macchina. Li ho bloccati dicendo che erano in arrivo i vigili ma loro insistettero che se li prendevano per allevarli e che già uno lo avevano preso e non si sentivano di lasciarli lì.

Mi dissero che erano di Zafferana e quello con lo scatolo si chiamava Alessandro Gregorio e l’altro ragazzino che abitava a Zafferana in Via Roma 225 mi dette il numero di cellulare della madre Sig.ra Maiocco 3484596784. Avevano fretta e non potevo fermarli ma presi la targa della loro auto: Fiat Punto grigio chiaro AK 807 JS.

Chiamai quel numero: inesistente!

Ho chiamato allora i vigili di Zafferana fornendo a loro i dati.

La storia finisce qui, ma credetemi ero un pò amareggiato perchè pensavo che se li avessero presi i vigili sarebbero andati in una struttura protetta ; spero solo che i cuccioli abbiano trovato casa ed affetto: uno dei piccoli leccava la mano al giovane con lo scatolo!

–su http://www.flickr.com/photos/vitt/sets/72157604081280141/ le altre foto.

5 Risposte to “5 cuccioli di cane abbandonati.”

  1. erica said

    ciao tu sia stato davvero bravo se ci fossi stata io li avrei presi tutti e portati a casa gli animali a differenza degli uomini non sanno cos e l odio e la rabbia e amano il proprio padrone anche se l amore non e reciproco non esistono animali cattivi ma solo persone.

  2. sara said

    wow..k storia..devo ammettere k sei stato motlo bravo ank se io nn gli avrei mai lasciati a delle persone k nn conosco, li avrei portati a casa e poi vaccinati e distribuiti a tutti gli amici e parenti che AMANO GLI ANIMALI.
    i ❤ pets

    • vittcaltabiano said

      Ciao Sara, credimi è dispiaciuto anche a me non potermeli tenere; prima che quei giovinastri se li prendevano avevo fatto parecchie telefonate compresa ad una dirigente di un ente protezione animali locale; purtroppo la risposta è stata negativa e mi sono accorto che molte persone si danno tante arie di appartenere a questo o quell’altro ente, ma è solo una facciata e basta: dentro sono vuote.
      Anche i vigili a cui mi sono rivolto mi hanno aperto le braccia. Io davvero non potevo tenermeli; mi muovo spesso per raggiungere i miei affetti che vivono a Milano e non potevo tenermeli. Amici : parole, parole e solo parole….
      Mi auguro che il buon Dio li aiuti a vivere bene .

  3. ggg said

    Ciao Sara, credimi è dispiaciuto anche a me non potermeli tenere; prima che quei giovinastri se li prendevano avevo fatto parecchie telefonate compresa ad una dirigente di un ente protezione animali locale; purtroppo la risposta è stata negativa e mi sono accorto che molte persone si danno tante arie di appartenere a questo o quell’altro ente, ma è solo una facciata e basta: dentro sono vuote.
    Anche i vigili a cui mi sono rivolto mi hanno aperto le braccia. Io davvero non potevo tenermeli; mi muovo spesso per raggiungere i miei affetti che vivono a Milano e non potevo tenermeli. Amici : parole, parole e solo parole….
    Mi auguro che il buon Dio li aiuti a vivere bene .

  4. I really think about the reasons why you branded this post, “5 cuccioli di
    cane abbandonati. VittCaltabiano’s Weblog”. In any event I actually appreciated the post!Thanks for your time,Levi

Rispondi

 
